Statuto CIC

CICWEB FBok 2016

STATUTO

Modifiche apportate AG 25.02.2017

ART.1 — DENOMINAZIONE

E’ costi­tuito un organismo perma­nente di coordi­na­mento denominato “Comitato Italiano di Coordi­na­mento delle Società Scien­ti­fiche Odonto­sto­ma­to­lo­giche — C.I.C. Odonto­iatria”, che riunisce e rappre­senta le Società e le Associa­zioni Scien­ti­fiche e Culturali, aventi rilevanza nazionale, che promuovono lo studio, la ricerca scien­tifica e l’aggior­na­mento profes­sionale nel campo odonto­sto­ma­to­logico.

ART. 2 — SEDE

Il Comitato ha sede presso lo studio del Presi­dente protempore.

ART. 3 — SCOPI

Il Comitato non ha scopo di lucro, né diretto né indiretto ma, nel rispetto dell’au­to­nomia delle singole “Associa­zioni” aderenti, è volto a favorire, attra­verso il coordi­na­mento delle esigenze comuni, la gestione delle proble­ma­tiche profes­sionali nei confronti delle istitu­zioni pubbliche e private, per assicurare un programma di miglio­ra­mento culturale e scien­tifico nel campo odonto­sto­ma­to­logico.

Le attività del C.I.C. sono indirizzate a sviluppare ed attuare le seguenti finalità:

a) realiz­za­zione di un coordi­na­mento delle Società Scien­ti­fiche aderenti;

b) rappre­sen­tanza delle Associa­zioni Scien­ti­fiche aderenti in ambito istitu­zionale;

c) promo­zione e realiz­za­zione di tutte le attività relative alla forma­zione perma­nente e all’ag­gior­na­mento profes­sionale con parti­colare riguardo alla didattica, all’ac­cre­di­ta­mento e alla valuta­zione       dell’at­tività formativa;

d) promo­zione e organiz­za­zione di Convegni, Congressi, Simposi in ambito nazionale e regionale;

e) promo­zione e realiz­za­zione di attività di ricerca medico-scien­tifica;

f) educa­zione medica continua e sviluppo del curri­culum formativo, defini­zione dei requisiti dei providers, elabo­ra­zione dei progetti di forma­zione per l’accre­di­ta­mento degli odonto­iatri;

g) promo­zione di e parte­ci­pa­zione a iniziative culturali ed edito­riali finalizzate alla forma­zione medica continua anche a distanza;

h) elabo­ra­zione e aggior­na­mento di linee-guida;

i) promo­zione di programmi rivolti all’e­du­ca­zione alla salute orale della popola­zione;

l) defini­zione di un codice etico conte­nente regole e principi che guidi tutte le Società Scien­ti­fiche aderenti nello svolgi­mento delle proprie attività.

Al fine dello sviluppo di tale progetto il C.I.C. si propone di:

  • promuovere il dibattito interno alla categoria per sensi­bi­lizzare gli odonto­iatri alle proble­ma­tiche culturali della profes­sione nella società contem­po­ranea;
  • diffondere nella società civile la conoscenza dei progressi in campo scien­tifico e profes­sionale;
  • aprire un confronto con il mondo politico sui temi della cultura nella profes­sione odonto­ia­trica e nell’ organiz­za­zione sanitaria in relazione alle esigenze della società;
  • creare un incontro periodico tra gli operatori del settore e le associa­zioni o gli enti che si occupano o si interessano della Salute.

Il C.I.C. Odonto­iatria, potrà svolgere ogni attività strumentale al raggiun­gi­mento dei propri fini, anche a carattere oneroso, purché utile o neces­saria allo scopo, sia operando diret­ta­mente, sia attra­verso la sotto­scri­zione di accordi con terzi, sia attra­verso la parte­ci­pa­zione ad enti che perse­guano fini analoghi o conver­genti.

ART. 4 — DURATA

La durata del Comitato è a tempo indeter­minato e potrà essere sciolto dall’As­semblea dei soci a norma dell’ar­ticolo 19.

ART. 5 — ASSOCIAZIONI

Fanno parte del Comitato le Associa­zioni Scien­ti­fiche che hanno proceduto alla sua costi­tu­zione o quelle che in detto atto hanno avuto attri­buita tale qualifica, per aver in prece­denza dato la loro adesione.

Possono richiedere di aderire al Comitato le Associa­zioni Scien­ti­fiche che rispondono ai requisiti e possono appar­tenere alle seguenti categorie:

Associa­zioni Ordinarie”

Associa­zioni Affiliate”

Sono “Associa­zioni Ordinarie” le Società o Associa­zioni Scien­ti­fiche di rilevanza nazionale che:

a) operino nel campo odonto­sto­ma­to­logico perse­guendo fini di ricerca e/o aggior­na­mento profes­sionale, svolgendo effettiva attività scien­tifica, culturale e di aggior­na­mento nell’ambito del programma nazionale di Educa­zione Continua in Medicina su tutto il terri­torio nazionale, concre­tiz­zantesi in almeno un congresso nazionale/internazionale annuale e due corsi di forma­zione annuali;

b) siano dotati di adeguati strumenti di infor­ma­zione e confronto per la diffu­sione di linee-guida, ricerche tecnico-scien­ti­fiche e documen­ta­zione standard (sito WEB o organo di stampa ufficiale);

c) abbiano uno Statuto che preveda:

  • il periodico rinnovo degli Organi direttivi attra­verso elezioni nelle quali i soci appar­te­nenti alle categorie aventi diritto al voto abbiano anche diritto di accedere alle cariche direttive;
  • la possi­bilità di acquisire la qualifica di socio, con pienezza di diritti, per tutti gli abilitati    all’e­ser­cizio dell’o­don­to­iatria che abbiano svolto e documentato l’attività scientifico/clinica minima richiesta dallo Statuto e/o dal Regola­mento della singola Associa­zione; le società possono essere a compo­nente profes­sionale mista ove risulti percen­tual­mente prepon­de­rante la quota formata dai medici/odontoiatri. Il Presi­dente deve essere un soggetto abilitato alla profes­sione di odonto­iatra , così come almeno i ¾ del Consiglio direttivo.
  • la mancanza di scopo di lucro;

d) abbiano un Coordi­natore respon­sabile dell’at­tività di forma­zione perma­nente e di aggior­na­mento profes­sionale;

e) abbiano un’ade­guata diffu­sione sul terri­torio nazionale;

f) abbiano un elenco di almeno 100 Soci in regola con il pagamento delle quote;

g) abbiano elaborato delle linee-guida e provvedano alla periodica revisione;

h) promuovano ricerche cliniche e/o di base;

i) abbiano rappre­sen­ta­tività della disci­plina attra­verso una dimostrata produ­zione scien­tifica inerente la disci­plina stessa pubblicata dai soci su riviste con impact factor (Società con < di 200 soci: almeno 10 lavori ogni triennio; Società con 201- 500 soci: almeno 30 lavori ogni triennio; Società con > 500 soci: almeno 60 lavori ogni triennio);

j) abbiano documentati rapporti di colla­bo­ra­zione con Società ed organismi scien­tifici inter­na­zionali;

k) elaborino il bilancio preventivo e quello consuntivo socie­tario che annual­mente sotto­pongono all’approvazione assem­bleare e pubbli­chino quello consuntivo sul sito web.

I requisiti sopra esposti sono ritenuti indispen­sabili.

Sono “Associa­zioni Affiliate” le Società o Associa­zioni Scien­ti­fiche che :

a) operino nel campo odonto­sto­ma­to­logico perse­guendo fini di aggior­na­mento profes­sionale, svolgendo effettiva attività culturale, concre­tiz­zantesi in almeno un congresso nazionale annuale;
b) siano dotati di adeguati strumenti di infor­ma­zione (sito WEB o organo di stampa ufficiale);
c) abbiano uno Statuto che preveda:

  • il periodico rinnovo degli Organi direttivi attra­verso elezioni nelle quali i soci appar­te­nenti alle categorie aventi diritto al voto abbiano anche diritto di accedere alle cariche direttive;
  • la possi­bilità di acquisire la qualifica di socio, con pienezza di diritti, per tutti gli abilitati all’esercizio dell’odontoiatria
  • la mancanza di scopo di lucro;

d) abbiano un’adeguata diffu­sione sul terri­torio nazionale;
e) abbiano un elenco di Soci in regola con il pagamento delle quote;
f) elaborino il bilancio preventivo e quello consuntivo socie­tario che annual­mente sotto­pongano all’approvazione dell’assemblea e lo pubbli­chino sugli organi di infor­ma­zione della società.

I soci delle Associa­zioni Affiliate hanno diritto di usufruire gratui­ta­mente della FAD del C.I.C. e, se lo desiderano, possono parte­cipare ad altre iniziative culturali e di colla­bo­ra­zione tra le società del CIC.

L’ammissione della Associa­zione che ne abbia fatto richiesta sarà deliberata dall’Assemblea Generale, previa verifica della sussi­stenza dei requisiti di cui sopra, con le maggio­ranze di cui al successivo art.12.

E’ esclusa espres­sa­mente la tempo­ra­neità della parte­ci­pa­zione al Comitato.

ART. 6 — RAPPRESENTATIVITÀ DELLE ASSOCIAZIONI ORDINARIE E AFFILIATE

Ciascuna Associa­zione Ordinaria aderente al C.I.C. Odonto­iatria avrà in seno allo stesso un rappre­sen­tante effettivo e uno supplente, nominati con apposita delibera del proprio Consiglio Direttivo. Il ruolo di rappre­sen­tante effettivo sarà svolto prefe­ri­bil­mente da un compo­nente del Consiglio Direttivo della Associa­zione aderente. Entrambi i rappre­sen­tanti rimar­ranno in carica per due anni a partire dall’elezione del Consiglio Direttivo del C.I.C. Odonto­iatria.

Se per causa di forza maggiore un rappre­sen­tante recederà dalla carica, il Consiglio Direttivo dell’As­so­cia­zione Ordinaria, avrà facoltà di designare un nuovo rappre­sen­tante comuni­candolo almeno 15 gg. prima dell’As­semblea generale.

Il rappre­sen­tante effettivo parte­ciperà alle Assemblee con diritto di voto ed eserciterà ogni altro diritto spettante alla Società di appar­te­nenza in qualità di Socio.

Il rappre­sen­tante supplente ha diritto di parte­cipare a tutte le Assemblee del Comitato, senza diritto di voto.

In caso di assenza del rappre­sen­tante effettivo il diritto di voto sarà esercitato dal rappre­sen­tante supplente.

Ciascuna Associa­zione Ordinaria avrà diritto ad esprimere il proprio diritto di voto in propor­zione al numero dei Soci ordinari e/o attivi paganti che essa rappre­senta, con un rapporto di un voto per le Associa­zioni che abbiamo fino a 100 iscritti, di due voti per le Associa­zioni che abbiano più di 100 e fino a 500 iscritti, di tre voti per le Associa­zioni che abbiano oltre 500 e fino a 1000 iscritti e di quattro voti per le Associa­zioni che abbiano oltre 1000 iscritti.

Al fine di verificare la corretta rappre­sen­ta­tività ciascuna Associa­zione invierà annual­mente al C.I.C. Odonto­iatria il bilancio relativo alle quote associative dei Soci, firmato dall’or­ga­nismo compe­tente.

Per quanto riguarda le Associa­zioni Affiliate un rappre­sen­tante per ciascuna Associa­zione potrà parte­cipare all’Assemblea Generale , auspi­cando che sia il Presi­dente , con la possi­bilità di inter­venire e apportare sugge­ri­menti in merito agli argomenti trattati ma senza diritto di voto. Anche queste Associa­zioni hanno l’obbligo di inviare annual­mente al CIC Odonto­iatria il proprio bilancio consuntivo approvato dai soci e firmato dal Presi­dente.

ART.7 — OBBLIGHI E DIRITTI DELLE ASSOCIAZIONI

Ad ogni Associa­zione Ordinaria e Affiliata è fatto obbligo di:

a) rispettare il presente Statuto;

b) osservare le delibe­ra­zioni assunte dall’As­semblea Generale e del Consiglio Direttivo;

c) versare la quota associativa annuale secondo le modalità stabilite dal Consiglio Direttivo.

L’appar­te­nenza ad altre Federa­zioni o similari è consentita e compa­tibile a condi­zione che essa non sia in contrasto con gli obblighi e le finalità del C.I.C. Odonto­iatria.

Le Associa­zioni Ordinarie, nella persona apposi­ta­mente delegata hanno pieno diritto di voto e sono eleggibili per qualsiasi carica indicata nel presente Statuto.

ART.8 — PERDITA DELLA QUALITÀ DI ASSOCIAZIONE ADERENTE AL C.I.C. ODONTOIATRIA

Una Associa­zione aderente potrà essere esclusa dal Comitato con le maggio­ranze di cui all’art.12:

- quando non risulti rappre­sentata, senza giusti­ficato motivo, in tre riunioni conse­cutive dell’Assemblea Generale;

- per perdita dei requisiti e diritti di cui all’ art. 5);

- per morosità;

- per altri gravi motivi che rendano incom­pa­tibile la sua perma­nenza nel Comitato.

In attesa della delibera assem­bleare il Consiglio Direttivo potrà sospendere la Società Scien­tifica inadem­piente.

ART. 9 — PATRIMONIO SOCIALE

Le entrate del Comitato sono costi­tuite dalle quote associative annue, da contributi, sovven­zioni e donazioni prove­nienti da associati o da soggetti terzi, pubblici e privati, e da proventi diversi.

Gli avanzi di gestione, non utilizzati negli anni successivi, andranno ad incre­mentare il Patri­monio dell’As­so­cia­zione che potrà essere costi­tuito da qualsiasi bene materiale o immate­riale.

Resta espres­sa­mente vietata ogni distri­bu­zione, sia diretta che indiretta, di utili o avanzi di gestione durante la vita dell’Associazione salvo che la desti­na­zione o la distri­bu­zione non siano imposte dalla legge.

ART. 10 — ORGANI SOCIALI

Sono Organi Sociali del C.I.C. Odonto­iatria:

a) la Confe­renza Perma­nente dei Presi­denti

b) l’Assemblea Generale;

c) il Consiglio Direttivo;

d) il Comitato Esecutivo;

e) il Presi­dente.

ART. 11 — CONFERENZA PERMANENTE DEI PRESIDENTI

La Confe­renza Perma­nente dei Presi­denti è composta dai Presi­denti in carica di tutte le Associa­zioni Scien­ti­fiche Ordinarie e dal Consiglio Direttivo del C.I.C. Odonto­iatria. Si riunisce almeno una volta all’anno, all’inizio dell’anno solare, per convo­ca­zione del Presi­dente del C.I.C. Odonto­iatria.

Può essere convocata una riunione straor­di­naria, al bisogno, con preavviso di almeno otto giorni ed in caso di parti­colare urgenza con preavviso di quattro giorni. La riunione straor­di­naria è valida anche se effet­tuata mediante strumenti di video­con­fe­renza o audio­con­fe­renza che garan­ti­scano l’identificazione dei parte­ci­panti ed il loro costante inter­vento.

La Confe­renza Perma­nente dei Presi­denti indirizza l’Attività Culturale e Politica del C.I.C. Odonto­iatria decidendone anche la copertura economica.

E’ consentita la presenza, come uditori, ai Presi­denti delle Società Affiliate che ne faranno richiesta al Consiglio Direttivo entro trenta giorni prima della riunione.

ART. 12 — ASSEMBLEA GENERALE

L’Assemblea Generale è composta da tutte le Associa­zioni Ordinarie ed Affiliate.

Essa si riunisce ogni qualvolta il Consiglio Direttivo lo reputi neces­sario, o ne faccia domanda almeno un terzo delle Associa­zioni Ordinarie e tutte le affiliate, comunque, almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio.

L’Assemblea indirizza l’attività del Consiglio Direttivo e delibera su:

a) l’approvazione del rendi­conto consuntivo, del bilancio preventivo e della quota associativa

b) la nomina dei membri del Consiglio Direttivo

c) gli indirizzi culturali e politici decisi dalla Confe­renza Perma­nente dei Presi­denti

d) le modifiche statuarie

e) lo sciogli­mento del Comitato

f) l’esclusione dal Comitato di una Società Scien­tifica inadem­piente (art. 8)

g) l’accettazione, su proposta del Consiglio Direttivo, di una Società Scien­tifica che abbia fatto richiesta di adesione

L’avviso di convo­ca­zione deve essere inviato per posta, telefax o posta elettronica certi­ficata a tutte le Associa­zioni almeno otto giorni prima del giorno fissato per la riunione e deve contenere l’ordine del giorno.

In caso di parti­colare urgenza detto termine può essere ridotto a quattro giorni.

La riunione è valida anche se effet­tuata mediante strumenti di video­con­fe­renza o audio­con­fe­renza che garan­ti­scano l’identificazione dei parte­ci­panti ed il loro costante inter­vento.

L’Assemblea è valida­mente costi­tuita se è presente almeno il 50% degli aventi diritto e delibera con il 50% più uno dei voti esercitati.

Qualora oggetto di delibe­ra­zione siano i punti c), d) ed e) del secondo comma del presente articolo, la delibe­ra­zione è valida qualora venga assunta con il voto favorevole di almeno i due terzi dei voti esercitati.

L’Assemblea è presieduta dal Presi­dente dell’Associazione o, in caso di sua assenza, da uno dei Vice Presi­denti, se nominati, o dal Consi­gliere in Carica più anziano di età. Funge da Segre­tario il Segre­tario Generale o un membro del Consiglio Direttivo designato dal Presi­dente.

ART. 13 — CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è composto da sette membri eletti dall’Assemblea tra i rappre­sen­tanti effettivi delle Associa­zioni Ordinarie.

I membri del Consiglio Direttivo restano in carica per due anni e, succes­si­va­mente al primo mandato, sono rieleg­gibili per non più di due ulteriori mandati conse­cutivi, per un totale di sei anni complessivi.

L’Assemblea nomina all’ interno del Consiglio il Presi­dente e, su sua indica­zione, un Segre­tario Generale e due Vice Presi­denti di cui uno con funzioni di Vicario.

Uno dei Vice Presi­denti avrà una delega specifica da parte del Presi­dente in relazione al sistema di accre­di­ta­mento per la forma­zione continua in odonto­iatria, l’altro una delega per l’ammi­ni­stra­zione.

Il Segre­tario Generale fa parte del Comitato Esecutivo con la funzione di coordi­na­mento tra questo, la segre­teria tecnica e le Società Scien­ti­fiche; dovrà curare le attività correlate alla prepa­ra­zione delle Assemblee , della Confe­renza dei Presi­denti, delle riunioni del Comitato Scien­tifico, del Consiglio Direttivo..

Inoltre, sarà sua cura redigere i verbali delle riunioni dei consigli direttivi e delle Assemblee Generali. Infine su esplicito mandato dell’ Esecutivo potrà svolgere i ruoli e/o i compiti che gli saranno assegnati.

Infine, il Comitato esecutivo affiderà la comuni­ca­zione interna ed esterna e la cura del sito ad un consi­gliere che abbia adeguate capacità.

Il Presi­dente può, per giusti­ficato motivo, ritirare le deleghe ed esercitare ad interim le funzioni fino alla prima assemblea utile.

Il Consiglio Direttivo è investito di tutti i poteri di ordinaria e straor­di­naria ammini­stra­zione,

nell’ambito delle delibere eventual­mente assunte dall’Assemblea. Il Consiglio Direttivo, fra l’altro:

a) gestisce i rapporti istitu­zionali del C.I.C. Odonto­iatria coordi­nando le attività dello stesso e rappre­sen­tando il medesimo nelle sedi istitu­zionali;

b) elabora il bilancio preventivo e quello consuntivo che dovranno essere sotto­posti annual­mente all’approvazione dell’assemblea;

c) propone l’ammontare della quota associativa;

d) nomina, su indica­zione delle Società Scien­ti­fiche, i rappre­sen­tanti regionali e ne coordina l’attività;

e) istituisce Gruppi di Lavoro e commis­sioni e ne nomina i compo­nenti;

f) predi­spone le eventuali modifiche allo Statuto sociale;

g) provvede alla stesura, all’ag­gior­na­mento e all’e­ma­na­zione del Regola­mento del Comitato e ne dà tempe­stiva notizia nella prima Assemblea generale.

Il Consiglio Direttivo decide inoltre sull’in­ter­pre­ta­zione dello Statuto e del Regola­mento ed è respon­sabile della loro appli­ca­zione;

h) porta in Assemblea le proposte di ammis­sione delle società che ne abbiano fatto richiesta e che abbiano superato il vaglio della Commis­sione Accet­ta­zione, apposi­ta­mente istituita.

Il Consiglio Direttivo può delegare parte delle proprie attri­bu­zioni, ad eccezione delle attività indicate alla lettera b), c), d), e), f), g) ed h) al Comitato Esecutivo, composto a norma dell’art. 14, deter­mi­nando i limiti della delega. Il Consiglio Direttivo si riunisce tutte le volte che il Presi­dente lo reputi neces­sario o quando ne sia fatta domanda da almeno tre dei suoi membri e, comunque, almeno una volta l’anno per deliberare in ordine al bilancio di esercizio.

La convo­ca­zione viene effet­tuata mediante comuni­ca­zione conte­nente l’ordine del giorno da inviare ai membri per posta, telefax o per via telematica certi­ficata, almeno otto giorni prima della data fissata.

Il Consiglio Direttivo è valida­mente costi­tuito se è presente la maggio­ranza dei suoi compo­nenti.

La riunione è valida anche se effet­tuata mediante strumenti di video­con­fe­renza o audio­con­fe­renza che garan­ti­scano l’identificazione dei parte­ci­panti ed il loro costante inter­vento.

Le delibe­ra­zioni sono prese a maggio­ranza assoluta dei presenti. In caso di parità prevale il voto del Presi­dente.

Nel caso in cui un membro del Consiglio Direttivo dovesse lasciare la carica prima dei due anni della sua scadenza naturale verrà sosti­tuito dal Rappre­sen­tante supplente della stessa società. 

ART. 14 — COMITATO ESECUTIVO

Sono membri di diritto del Comitato Esecutivo il Presi­dente, i due Vice Presi­denti e il Segre­tario Generale.

Il Comitato Esecutivo si riunisce ogniqual­volta il Presi­dente o uno dei suoi membri lo ritenga neces­sario al fine di coordinare le proprie attività, formulare proposte da sotto­porre al Consiglio Direttivo o svolgere le attività delegate dal Consiglio stesso.

La convo­ca­zione della riunione avviene senza obblighi di forma purché con un preavviso di almeno tre giorni.

ART. 15 — PRESIDENTE

Il Presi­dente ha la firma sociale e la rappre­sen­tanza del C.I.C. Odonto­iatria di fronte ai terzi e in giudizio.

Ha il compito di convocare il Consiglio Direttivo, la Confe­renza Perma­nente dei Presi­denti e l’Assemblea Generale e ne presiede le riunioni.

In caso di sua assenza o impedi­mento, i relativi poteri saranno esercitati dal Vice Presi­dente Vicario.

La firma sociale e la rappre­sen­tanza legale spetta anche ai Vice Presi­denti nei limiti dei poteri ad essi delegati.

ART. 16 — VICE PRESIDENTE CON DELEGA ALL’AMMINISTRAZIONE

Il Vice Presi­dente con delega all’am­mi­ni­stra­zione coordina gli adempi­menti tecnici e legali del C.I.C Odonto­iatria, vigila sulla regolare tenuta dei libri contabili e sociali, inoltre svolge tutte le mansioni che di volta in volta gli vengono richieste dal Presi­dente.

Per queste attività potrà essere assistito nell’adempimento delle proprie funzioni da un soggetto terzo che, in tal caso, assumerà il ruolo di Consu­lente tecnico e curerà la conta­bilità ordinaria compresa la stesura del bilancio preventivo e del rendi­conto annuale consuntivo delle attività del C.I.C. Odonto­iatria.

Tale soggetto potrà essere scelto prefe­ri­bil­mente tra enti o profes­sio­nisti con comprovata esperienza nel settore ed indubbie qualità tecnico-profes­sionali.

ART. 17 — BILANCIO

L’Assemblea Generale fisserà, entro il 31 dicembre di ogni anno, il contributo che ciascuna Associa­zione dovrà versare, a seconda della rispettiva qualifica, per la copertura delle spese di funzio­na­mento del Comitato stesso.

L’esercizio sociale va dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

Per ogni esercizio sociale il Consiglio Direttivo è tenuto a redigere un rendi­conto annuale, dal quale risultino la situa­zione patri­mo­niale del Comitato e gli eventuali avanzi o disavanzi di gestione, nonché un bilancio preventivo per l’esercizio successivo. Il rendi­conto annuale e il bilancio preventivo devono essere presentati all’Assemblea Generale per l’approvazione entro il mese di aprile dell’anno successivo e devono restare depositati in copia nella sede del C.I.C. Odonto­iatria durante i quindici giorni che precedono l’Assemblea dei Soci e rimanere a dispo­si­zione per la consul­ta­zione finché siano approvati.

Su richiesta del Presi­dente o del Rappre­sen­tante Effettivo della Associa­zione aderente potranno essere inviati in visione per via telematica. 

ART. 18 — RECESSO DI UNA ASSOCIAZIONE

Ciascuna Associa­zione aderente potrà, in qualunque momento, recedere dal Comitato con racco­mandata A.R. o posta certi­ficata da inviarsi al Presi­dente pro-tempore e con preavviso di almeno tre mesi dalla fine dell’anno. L’ Associa­zione recedente non avrà diritto alcuno alla liqui­da­zione della propria quota di parte­ci­pa­zione e dovrà saldare le eventuali spese ad essa imputate nell’ultimo anno di adesione al Comitato.

ART. 19 — SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE

Il C.I.C. Odonto­iatria si scioglie su delibera dell’ Assemblea Generale da assumersi con il voto favorevole di almeno due terzi dei voti eserci­tabili effettivi.

L’Assemblea deter­minerà, all’epoca dello sciogli­mento, le modalità di liqui­da­zione, nominerà uno o più liqui­datori fissandone i poteri, ferma l’osservanza di tutte le altre norme indero­gabili di legge in materia di liqui­da­zione.

Compiute tutte le opera­zioni relative, il patri­monio residuo sarà devoluto ad altra associa­zione con finalità analoghe o a fini di pubblica utilità.

ART. 20 — RINVIO

Per quanto non previsto dal presente Statuto, si rinvia alle norme di legge vigenti in materia.

 


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