Statuto CIC

CICWEB FBok 2016

STATUTO

Modifiche apportate AG 25.02.2017

ART.1 — DENOMINAZIONE

E’ costi­tuito un organismo perma­nente di coordi­na­mento denominato “Comitato Italiano di Coordi­na­mento delle Società Scien­ti­fiche Odonto­sto­ma­to­lo­giche — C.I.C. Odonto­iatria”, che riunisce e rappre­senta le Società e le Associa­zioni Scien­ti­fiche e Culturali, aventi rilevanza nazionale, che promuovono lo studio, la ricerca scien­tifica e l’aggior­na­mento profes­sionale nel campo odontostomatologico.

ART. 2 — SEDE

Il Comitato ha sede presso lo studio del Presi­dente protempore.

ART. 3 — SCOPI

Il Comitato non ha scopo di lucro, né diretto né indiretto ma, nel rispetto dell’au­to­nomia delle singole “Associa­zioni” aderenti, è volto a favorire, attra­verso il coordi­na­mento delle esigenze comuni, la gestione delle proble­ma­tiche profes­sionali nei confronti delle istitu­zioni pubbliche e private, per assicurare un programma di miglio­ra­mento culturale e scien­tifico nel campo odontostomatologico.

Le attività del C.I.C. sono indirizzate a sviluppare ed attuare le seguenti finalità:

a) realiz­za­zione di un coordi­na­mento delle Società Scien­ti­fiche aderenti;

b) rappre­sen­tanza delle Associa­zioni Scien­ti­fiche aderenti in ambito istituzionale;

c) promo­zione e realiz­za­zione di tutte le attività relative alla forma­zione perma­nente e all’ag­gior­na­mento profes­sionale con parti­colare riguardo alla didattica, all’ac­cre­di­ta­mento e alla valuta­zione       dell’at­tività formativa;

d) promo­zione e organiz­za­zione di Convegni, Congressi, Simposi in ambito nazionale e regionale;

e) promo­zione e realiz­za­zione di attività di ricerca medico-scientifica;

f) educa­zione medica continua e sviluppo del curri­culum formativo, defini­zione dei requisiti dei providers, elabo­ra­zione dei progetti di forma­zione per l’accre­di­ta­mento degli odontoiatri;

g) promo­zione di e parte­ci­pa­zione a iniziative culturali ed edito­riali finalizzate alla forma­zione medica continua anche a distanza;

h) elabo­ra­zione e aggior­na­mento di linee-guida;

i) promo­zione di programmi rivolti all’e­du­ca­zione alla salute orale della popolazione;

l) defini­zione di un codice etico conte­nente regole e principi che guidi tutte le Società Scien­ti­fiche aderenti nello svolgi­mento delle proprie attività.

Al fine dello sviluppo di tale progetto il C.I.C. si propone di:

  • promuovere il dibattito interno alla categoria per sensi­bi­lizzare gli odonto­iatri alle proble­ma­tiche culturali della profes­sione nella società contemporanea;
  • diffondere nella società civile la conoscenza dei progressi in campo scien­tifico e professionale;
  • aprire un confronto con il mondo politico sui temi della cultura nella profes­sione odonto­ia­trica e nell’ organiz­za­zione sanitaria in relazione alle esigenze della società;
  • creare un incontro periodico tra gli operatori del settore e le associa­zioni o gli enti che si occupano o si interessano della Salute.

Il C.I.C. Odonto­iatria, potrà svolgere ogni attività strumentale al raggiun­gi­mento dei propri fini, anche a carattere oneroso, purché utile o neces­saria allo scopo, sia operando diret­ta­mente, sia attra­verso la sotto­scri­zione di accordi con terzi, sia attra­verso la parte­ci­pa­zione ad enti che perse­guano fini analoghi o convergenti.

ART. 4 — DURATA

La durata del Comitato è a tempo indeter­minato e potrà essere sciolto dall’As­semblea dei soci a norma dell’ar­ticolo 19.

ART. 5 — ASSOCIAZIONI

Fanno parte del Comitato le Associa­zioni Scien­ti­fiche che hanno proceduto alla sua costi­tu­zione o quelle che in detto atto hanno avuto attri­buita tale qualifica, per aver in prece­denza dato la loro adesione.

Possono richiedere di aderire al Comitato le Associa­zioni Scien­ti­fiche che rispondono ai requisiti e possono appar­tenere alle seguenti categorie:

Associa­zioni Ordinarie”

Associa­zioni Affiliate”

Sono “Associa­zioni Ordinarie” le Società o Associa­zioni Scien­ti­fiche di rilevanza nazionale che:

a) operino nel campo odonto­sto­ma­to­logico perse­guendo fini di ricerca e/o aggior­na­mento profes­sionale, svolgendo effettiva attività scien­tifica, culturale e di aggior­na­mento nell’ambito del programma nazionale di Educa­zione Continua in Medicina su tutto il terri­torio nazionale, concre­tiz­zantesi in almeno un congresso nazionale/internazionale annuale e due corsi di forma­zione annuali;

b) siano dotati di adeguati strumenti di infor­ma­zione e confronto per la diffu­sione di linee-guida, ricerche tecnico-scien­ti­fiche e documen­ta­zione standard (sito WEB o organo di stampa ufficiale);

c) abbiano uno Statuto che preveda:

  • il periodico rinnovo degli Organi direttivi attra­verso elezioni nelle quali i soci appar­te­nenti alle categorie aventi diritto al voto abbiano anche diritto di accedere alle cariche direttive;
  • la possi­bilità di acquisire la qualifica di socio, con pienezza di diritti, per tutti gli abilitati    all’e­ser­cizio dell’o­don­to­iatria che abbiano svolto e documentato l’attività scientifico/clinica minima richiesta dallo Statuto e/o dal Regola­mento della singola Associa­zione; le società possono essere a compo­nente profes­sionale mista ove risulti percen­tual­mente prepon­de­rante la quota formata dai medici/odontoiatri. Il Presi­dente deve essere un soggetto abilitato alla profes­sione di odonto­iatra , così come almeno i ¾ del Consiglio direttivo.
  • la mancanza di scopo di lucro;

d) abbiano un Coordi­natore respon­sabile dell’at­tività di forma­zione perma­nente e di aggior­na­mento professionale;

e) abbiano un’ade­guata diffu­sione sul terri­torio nazionale;

f) abbiano un elenco di almeno 100 Soci in regola con il pagamento delle quote;

g) abbiano elaborato delle linee-guida e provvedano alla periodica revisione;

h) promuovano ricerche cliniche e/o di base;

i) abbiano rappre­sen­ta­tività della disci­plina attra­verso una dimostrata produ­zione scien­tifica inerente la disci­plina stessa pubblicata dai soci su riviste con impact factor (Società con < di 200 soci: almeno 10 lavori ogni triennio; Società con 201- 500 soci: almeno 30 lavori ogni triennio; Società con > 500 soci: almeno 60 lavori ogni triennio);

j) abbiano documentati rapporti di colla­bo­ra­zione con Società ed organismi scien­tifici internazionali;

k) elaborino il bilancio preventivo e quello consuntivo socie­tario che annual­mente sotto­pongono all’approvazione assem­bleare e pubbli­chino quello consuntivo sul sito web.

I requisiti sopra esposti sono ritenuti indispensabili.

Sono “Associa­zioni Affiliate” le Società o Associa­zioni Scien­ti­fiche che :

a) operino nel campo odonto­sto­ma­to­logico perse­guendo fini di aggior­na­mento profes­sionale, svolgendo effettiva attività culturale, concre­tiz­zantesi in almeno un congresso nazionale annuale;
b) siano dotati di adeguati strumenti di infor­ma­zione (sito WEB o organo di stampa ufficiale);
c) abbiano uno Statuto che preveda:

  • il periodico rinnovo degli Organi direttivi attra­verso elezioni nelle quali i soci appar­te­nenti alle categorie aventi diritto al voto abbiano anche diritto di accedere alle cariche direttive;
  • la possi­bilità di acquisire la qualifica di socio, con pienezza di diritti, per tutti gli abilitati all’esercizio dell’odontoiatria
  • la mancanza di scopo di lucro;

d) abbiano un’adeguata diffu­sione sul terri­torio nazionale;
e) abbiano un elenco di Soci in regola con il pagamento delle quote;
f) elaborino il bilancio preventivo e quello consuntivo socie­tario che annual­mente sotto­pongano all’approvazione dell’assemblea e lo pubbli­chino sugli organi di infor­ma­zione della società.

I soci delle Associa­zioni Affiliate hanno diritto di usufruire gratui­ta­mente della FAD del C.I.C. e, se lo desiderano, possono parte­cipare ad altre iniziative culturali e di colla­bo­ra­zione tra le società del CIC.

L’ammissione della Associa­zione che ne abbia fatto richiesta sarà deliberata dall’Assemblea Generale, previa verifica della sussi­stenza dei requisiti di cui sopra, con le maggio­ranze di cui al successivo art.12.

E’ esclusa espres­sa­mente la tempo­ra­neità della parte­ci­pa­zione al Comitato.

ART. 6 — RAPPRESENTATIVITÀ DELLE ASSOCIAZIONI ORDINARIE E AFFILIATE

Ciascuna Associa­zione Ordinaria aderente al C.I.C. Odonto­iatria avrà in seno allo stesso un rappre­sen­tante effettivo e uno supplente, nominati con apposita delibera del proprio Consiglio Direttivo. Il ruolo di rappre­sen­tante effettivo sarà svolto prefe­ri­bil­mente da un compo­nente del Consiglio Direttivo della Associa­zione aderente. Entrambi i rappre­sen­tanti rimar­ranno in carica per due anni a partire dall’elezione del Consiglio Direttivo del C.I.C. Odontoiatria.

Se per causa di forza maggiore un rappre­sen­tante recederà dalla carica, il Consiglio Direttivo dell’As­so­cia­zione Ordinaria, avrà facoltà di designare un nuovo rappre­sen­tante comuni­candolo almeno 15 gg. prima dell’As­semblea generale.

Il rappre­sen­tante effettivo parte­ciperà alle Assemblee con diritto di voto ed eserciterà ogni altro diritto spettante alla Società di appar­te­nenza in qualità di Socio.

Il rappre­sen­tante supplente ha diritto di parte­cipare a tutte le Assemblee del Comitato, senza diritto di voto.

In caso di assenza del rappre­sen­tante effettivo il diritto di voto sarà esercitato dal rappre­sen­tante supplente.

Ciascuna Associa­zione Ordinaria avrà diritto ad esprimere il proprio diritto di voto in propor­zione al numero dei Soci ordinari e/o attivi paganti che essa rappre­senta, con un rapporto di un voto per le Associa­zioni che abbiamo fino a 100 iscritti, di due voti per le Associa­zioni che abbiano più di 100 e fino a 500 iscritti, di tre voti per le Associa­zioni che abbiano oltre 500 e fino a 1000 iscritti e di quattro voti per le Associa­zioni che abbiano oltre 1000 iscritti.

Al fine di verificare la corretta rappre­sen­ta­tività ciascuna Associa­zione invierà annual­mente al C.I.C. Odonto­iatria il bilancio relativo alle quote associative dei Soci, firmato dall’or­ga­nismo competente.

Per quanto riguarda le Associa­zioni Affiliate un rappre­sen­tante per ciascuna Associa­zione potrà parte­cipare all’Assemblea Generale , auspi­cando che sia il Presi­dente , con la possi­bilità di inter­venire e apportare sugge­ri­menti in merito agli argomenti trattati ma senza diritto di voto. Anche queste Associa­zioni hanno l’obbligo di inviare annual­mente al CIC Odonto­iatria il proprio bilancio consuntivo approvato dai soci e firmato dal Presidente.

ART.7 — OBBLIGHI E DIRITTI DELLE ASSOCIAZIONI

Ad ogni Associa­zione Ordinaria e Affiliata è fatto obbligo di:

a) rispettare il presente Statuto;

b) osservare le delibe­ra­zioni assunte dall’As­semblea Generale e del Consiglio Direttivo;

c) versare la quota associativa annuale secondo le modalità stabilite dal Consiglio Direttivo.

L’appar­te­nenza ad altre Federa­zioni o similari è consentita e compa­tibile a condi­zione che essa non sia in contrasto con gli obblighi e le finalità del C.I.C. Odontoiatria.

Le Associa­zioni Ordinarie, nella persona apposi­ta­mente delegata hanno pieno diritto di voto e sono eleggibili per qualsiasi carica indicata nel presente Statuto.

ART.8 — PERDITA DELLA QUALITÀ DI ASSOCIAZIONE ADERENTE AL C.I.C. ODONTOIATRIA

Una Associa­zione aderente potrà essere esclusa dal Comitato con le maggio­ranze di cui all’art.12:

- quando non risulti rappre­sentata, senza giusti­ficato motivo, in tre riunioni conse­cutive dell’Assemblea Generale;

- per perdita dei requisiti e diritti di cui all’ art. 5);

- per morosità;

- per altri gravi motivi che rendano incom­pa­tibile la sua perma­nenza nel Comitato.

In attesa della delibera assem­bleare il Consiglio Direttivo potrà sospendere la Società Scien­tifica inadempiente.

ART. 9 — PATRIMONIO SOCIALE

Le entrate del Comitato sono costi­tuite dalle quote associative annue, da contributi, sovven­zioni e donazioni prove­nienti da associati o da soggetti terzi, pubblici e privati, e da proventi diversi.

Gli avanzi di gestione, non utilizzati negli anni successivi, andranno ad incre­mentare il Patri­monio dell’As­so­cia­zione che potrà essere costi­tuito da qualsiasi bene materiale o immateriale.

Resta espres­sa­mente vietata ogni distri­bu­zione, sia diretta che indiretta, di utili o avanzi di gestione durante la vita dell’Associazione salvo che la desti­na­zione o la distri­bu­zione non siano imposte dalla legge.

ART. 10 — ORGANI SOCIALI

Sono Organi Sociali del C.I.C. Odontoiatria:

a) la Confe­renza Perma­nente dei Presidenti

b) l’Assemblea Generale;

c) il Consiglio Direttivo;

d) il Comitato Esecutivo;

e) il Presidente.

ART. 11 — CONFERENZA PERMANENTE DEI PRESIDENTI

La Confe­renza Perma­nente dei Presi­denti è composta dai Presi­denti in carica di tutte le Associa­zioni Scien­ti­fiche Ordinarie e dal Consiglio Direttivo del C.I.C. Odonto­iatria. Si riunisce almeno una volta all’anno, all’inizio dell’anno solare, per convo­ca­zione del Presi­dente del C.I.C. Odontoiatria.

Può essere convocata una riunione straor­di­naria, al bisogno, con preavviso di almeno otto giorni ed in caso di parti­colare urgenza con preavviso di quattro giorni. La riunione straor­di­naria è valida anche se effet­tuata mediante strumenti di video­con­fe­renza o audio­con­fe­renza che garan­ti­scano l’identificazione dei parte­ci­panti ed il loro costante intervento.

La Confe­renza Perma­nente dei Presi­denti indirizza l’Attività Culturale e Politica del C.I.C. Odonto­iatria decidendone anche la copertura economica.

E’ consentita la presenza, come uditori, ai Presi­denti delle Società Affiliate che ne faranno richiesta al Consiglio Direttivo entro trenta giorni prima della riunione.

ART. 12 — ASSEMBLEA GENERALE

L’Assemblea Generale è composta da tutte le Associa­zioni Ordinarie ed Affiliate.

Essa si riunisce ogni qualvolta il Consiglio Direttivo lo reputi neces­sario, o ne faccia domanda almeno un terzo delle Associa­zioni Ordinarie e tutte le affiliate, comunque, almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio.

L’Assemblea indirizza l’attività del Consiglio Direttivo e delibera su:

a) l’approvazione del rendi­conto consuntivo, del bilancio preventivo e della quota associativa

b) la nomina dei membri del Consiglio Direttivo

c) gli indirizzi culturali e politici decisi dalla Confe­renza Perma­nente dei Presidenti

d) le modifiche statuarie

e) lo sciogli­mento del Comitato

f) l’esclusione dal Comitato di una Società Scien­tifica inadem­piente (art. 8)

g) l’accettazione, su proposta del Consiglio Direttivo, di una Società Scien­tifica che abbia fatto richiesta di adesione

L’avviso di convo­ca­zione deve essere inviato per posta, telefax o posta elettronica certi­ficata a tutte le Associa­zioni almeno otto giorni prima del giorno fissato per la riunione e deve contenere l’ordine del giorno.

In caso di parti­colare urgenza detto termine può essere ridotto a quattro giorni.

La riunione è valida anche se effet­tuata mediante strumenti di video­con­fe­renza o audio­con­fe­renza che garan­ti­scano l’identificazione dei parte­ci­panti ed il loro costante intervento.

L’Assemblea è valida­mente costi­tuita se è presente almeno il 50% degli aventi diritto e delibera con il 50% più uno dei voti esercitati.

Qualora oggetto di delibe­ra­zione siano i punti c), d) ed e) del secondo comma del presente articolo, la delibe­ra­zione è valida qualora venga assunta con il voto favorevole di almeno i due terzi dei voti esercitati.

L’Assemblea è presieduta dal Presi­dente dell’Associazione o, in caso di sua assenza, da uno dei Vice Presi­denti, se nominati, o dal Consi­gliere in Carica più anziano di età. Funge da Segre­tario il Segre­tario Generale o un membro del Consiglio Direttivo designato dal Presidente.

ART. 13 — CONSIGLIO DIRETTIVO 

Il Consiglio Direttivo è composto da sette membri eletti dall’Assemblea tra i rappre­sen­tanti effettivi delle Associa­zioni Ordinarie.

I membri del Consiglio Direttivo restano in carica per due anni e, succes­si­va­mente al primo mandato, sono rieleg­gibili per non più di due ulteriori mandati conse­cutivi, per un totale di sei anni complessivi.

L’Assemblea nomina all’ interno del Consiglio il Presi­dente e, su sua indica­zione, un Segre­tario Generale e due Vice Presi­denti di cui uno con funzioni di Vicario.

Uno dei Vice Presi­denti avrà una delega specifica da parte del Presi­dente in relazione al sistema di accre­di­ta­mento per la forma­zione continua in odonto­iatria, l’altro una delega per l’amministrazione.

Il Segre­tario Generale fa parte del Comitato Esecutivo con la funzione di coordi­na­mento tra questo, la segre­teria tecnica e le Società Scien­ti­fiche; dovrà curare le attività correlate alla prepa­ra­zione delle Assemblee , della Confe­renza dei Presi­denti, delle riunioni del Comitato Scien­tifico, del Consiglio Direttivo..

Inoltre, sarà sua cura redigere i verbali delle riunioni dei consigli direttivi e delle Assemblee Generali. Infine su esplicito mandato dell’ Esecutivo potrà svolgere i ruoli e/o i compiti che gli saranno assegnati.

Infine, il Comitato esecutivo affiderà la comuni­ca­zione interna ed esterna e la cura del sito ad un consi­gliere che abbia adeguate capacità.

Il Presi­dente può, per giusti­ficato motivo, ritirare le deleghe ed esercitare ad interim le funzioni fino alla prima assemblea utile.

Il Consiglio Direttivo è investito di tutti i poteri di ordinaria e straor­di­naria amministrazione,

nell’ambito delle delibere eventual­mente assunte dall’Assemblea. Il Consiglio Direttivo, fra l’altro:

a) gestisce i rapporti istitu­zionali del C.I.C. Odonto­iatria coordi­nando le attività dello stesso e rappre­sen­tando il medesimo nelle sedi istituzionali;

b) elabora il bilancio preventivo e quello consuntivo che dovranno essere sotto­posti annual­mente all’approvazione dell’assemblea;

c) propone l’ammontare della quota associativa;

d) nomina, su indica­zione delle Società Scien­ti­fiche, i rappre­sen­tanti regionali e ne coordina l’attività;

e) istituisce Gruppi di Lavoro e commis­sioni e ne nomina i componenti;

f) predi­spone le eventuali modifiche allo Statuto sociale;

g) provvede alla stesura, all’ag­gior­na­mento e all’e­ma­na­zione del Regola­mento del Comitato e ne dà tempe­stiva notizia nella prima Assemblea generale.

Il Consiglio Direttivo decide inoltre sull’in­ter­pre­ta­zione dello Statuto e del Regola­mento ed è respon­sabile della loro applicazione;

h) porta in Assemblea le proposte di ammis­sione delle società che ne abbiano fatto richiesta e che abbiano superato il vaglio della Commis­sione Accet­ta­zione, apposi­ta­mente istituita.

Il Consiglio Direttivo può delegare parte delle proprie attri­bu­zioni, ad eccezione delle attività indicate alla lettera b), c), d), e), f), g) ed h) al Comitato Esecutivo, composto a norma dell’art. 14, deter­mi­nando i limiti della delega. Il Consiglio Direttivo si riunisce tutte le volte che il Presi­dente lo reputi neces­sario o quando ne sia fatta domanda da almeno tre dei suoi membri e, comunque, almeno una volta l’anno per deliberare in ordine al bilancio di esercizio.

La convo­ca­zione viene effet­tuata mediante comuni­ca­zione conte­nente l’ordine del giorno da inviare ai membri per posta, telefax o per via telematica certi­ficata, almeno otto giorni prima della data fissata.

Il Consiglio Direttivo è valida­mente costi­tuito se è presente la maggio­ranza dei suoi componenti.

La riunione è valida anche se effet­tuata mediante strumenti di video­con­fe­renza o audio­con­fe­renza che garan­ti­scano l’identificazione dei parte­ci­panti ed il loro costante intervento.

Le delibe­ra­zioni sono prese a maggio­ranza assoluta dei presenti. In caso di parità prevale il voto del Presidente.

Nel caso in cui un membro del Consiglio Direttivo dovesse lasciare la carica prima dei due anni della sua scadenza naturale verrà sosti­tuito dal Rappre­sen­tante supplente della stessa società. 

ART. 14 — COMITATO ESECUTIVO 

Sono membri di diritto del Comitato Esecutivo il Presi­dente, i due Vice Presi­denti e il Segre­tario Generale.

Il Comitato Esecutivo si riunisce ogniqual­volta il Presi­dente o uno dei suoi membri lo ritenga neces­sario al fine di coordinare le proprie attività, formulare proposte da sotto­porre al Consiglio Direttivo o svolgere le attività delegate dal Consiglio stesso.

La convo­ca­zione della riunione avviene senza obblighi di forma purché con un preavviso di almeno tre giorni.

ART. 15 — PRESIDENTE

Il Presi­dente ha la firma sociale e la rappre­sen­tanza del C.I.C. Odonto­iatria di fronte ai terzi e in giudizio.

Ha il compito di convocare il Consiglio Direttivo, la Confe­renza Perma­nente dei Presi­denti e l’Assemblea Generale e ne presiede le riunioni.

In caso di sua assenza o impedi­mento, i relativi poteri saranno esercitati dal Vice Presi­dente Vicario.

La firma sociale e la rappre­sen­tanza legale spetta anche ai Vice Presi­denti nei limiti dei poteri ad essi delegati.

ART. 16 — VICE PRESIDENTE CON DELEGA ALL’AMMINISTRAZIONE 

Il Vice Presi­dente con delega all’am­mi­ni­stra­zione coordina gli adempi­menti tecnici e legali del C.I.C Odonto­iatria, vigila sulla regolare tenuta dei libri contabili e sociali, inoltre svolge tutte le mansioni che di volta in volta gli vengono richieste dal Presidente.

Per queste attività potrà essere assistito nell’adempimento delle proprie funzioni da un soggetto terzo che, in tal caso, assumerà il ruolo di Consu­lente tecnico e curerà la conta­bilità ordinaria compresa la stesura del bilancio preventivo e del rendi­conto annuale consuntivo delle attività del C.I.C. Odontoiatria.

Tale soggetto potrà essere scelto prefe­ri­bil­mente tra enti o profes­sio­nisti con comprovata esperienza nel settore ed indubbie qualità tecnico-professionali.

ART. 17 — BILANCIO 

L’Assemblea Generale fisserà, entro il 31 dicembre di ogni anno, il contributo che ciascuna Associa­zione dovrà versare, a seconda della rispettiva qualifica, per la copertura delle spese di funzio­na­mento del Comitato stesso.

L’esercizio sociale va dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

Per ogni esercizio sociale il Consiglio Direttivo è tenuto a redigere un rendi­conto annuale, dal quale risultino la situa­zione patri­mo­niale del Comitato e gli eventuali avanzi o disavanzi di gestione, nonché un bilancio preventivo per l’esercizio successivo. Il rendi­conto annuale e il bilancio preventivo devono essere presentati all’Assemblea Generale per l’approvazione entro il mese di aprile dell’anno successivo e devono restare depositati in copia nella sede del C.I.C. Odonto­iatria durante i quindici giorni che precedono l’Assemblea dei Soci e rimanere a dispo­si­zione per la consul­ta­zione finché siano approvati.

Su richiesta del Presi­dente o del Rappre­sen­tante Effettivo della Associa­zione aderente potranno essere inviati in visione per via telematica. 

ART. 18 — RECESSO DI UNA ASSOCIAZIONE

Ciascuna Associa­zione aderente potrà, in qualunque momento, recedere dal Comitato con racco­mandata A.R. o posta certi­ficata da inviarsi al Presi­dente pro-tempore e con preavviso di almeno tre mesi dalla fine dell’anno. L’ Associa­zione recedente non avrà diritto alcuno alla liqui­da­zione della propria quota di parte­ci­pa­zione e dovrà saldare le eventuali spese ad essa imputate nell’ultimo anno di adesione al Comitato.

ART. 19 — SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE

Il C.I.C. Odonto­iatria si scioglie su delibera dell’ Assemblea Generale da assumersi con il voto favorevole di almeno due terzi dei voti eserci­tabili effettivi.

L’Assemblea deter­minerà, all’epoca dello sciogli­mento, le modalità di liqui­da­zione, nominerà uno o più liqui­datori fissandone i poteri, ferma l’osservanza di tutte le altre norme indero­gabili di legge in materia di liquidazione.

Compiute tutte le opera­zioni relative, il patri­monio residuo sarà devoluto ad altra associa­zione con finalità analoghe o a fini di pubblica utilità.

ART. 20 — RINVIO

Per quanto non previsto dal presente Statuto, si rinvia alle norme di legge vigenti in materia.

 


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