Presentazione del CIC — Il Consiglio Direttivo
Il Comitato Italiano di Coordinamento delle Società Scientifiche Odontostomatologiche — C.I.C. riunisce e rappresenta le principali Società Scientifiche nazionali che promuovono lo studio, la ricerca scientifica e l’aggiornamento professionale nel campo odontostomatologico.
Fra le finalità del C.I.C. ricordiamo quella di coordinare l’attività scientifica delle Associazioni che vi fanno parte e quella di rappresentarle nei confronti delle istituzioni pubbliche e private, per assicurare un programma di miglioramento continuo nel campo odontostomatologico.
L’Associazione non ha scopo di lucro, né diretto né indiretto ma, nel rispetto dell’autonomia delle singole “Associazioni” aderenti, è volta a favorire, attraverso il coordinamento delle esigenze comuni, la gestione delle problematiche professionali nei confronti delle istituzioni pubbliche e private, per assicurare un programma di miglioramento continuo nel campo odontostomatologico.
Le attività del C.I.C. sono volte a sviluppare ed attuare le seguenti finalità:
- realizzazione di un coordinamento delle Società Scientifiche aderenti;
- promozione e realizzazione di tutte le attività relative alla formazione permanente e all’aggiornamento professionale con particolare riguardo alla didattica, all’accreditamento e alla valutazione dell’attività formativa;
- promozione e organizzazione di Convegni, Congressi, Simposi in ambito nazionale e regionale;
- promozione e realizzazione di attività di ricerca medico-scientifica;
- educazione medica continua e sviluppo del curriculum formativo, definizione dei requisiti dei providers, elaborazione dei progetti di formazione per l’accreditamento degli odontoiatri;
- promozione e partecipazione di iniziative culturali, editoriali finalizzate alla formazione medica continua anche a distanza;
- elaborazione ed aggiornamento di linee-guida;
- promozione di programmi rivolti all’educazione alla salute orale della popolazione;
- definizione di un codice etico contenente regole e principi che guidi tutte le Società Scientifiche aderenti nello svolgimento delle proprie attività.
Al fine dello sviluppo di tale progetto il C.I.C. si propone di:
- provocare il dibattito interno alla categoria per sensibilizzare gli odontoiatri alle problematiche culturali della professione nella società contemporanea;
- diffondere nella società civile la conoscenza dei progressi in campo scientifico e professionale;
- aprire un confronto con il mondo politico sui temi della cultura nella professione odontoiatrica e nell’ organizzazione sanitaria in relazione alle esigenze della società.
- creare un punto d’incontro tra gli operatori del settore e le associazioni o gli enti che si occupano o si interessano della Salute.
Il Presidente